La Valle d’Aosta è la regione italiana che chiude a nord la parte occidentale della penisola. Un luogo ricco di paesaggi naturali, completamente montano, e costituito da un background culturale fervido.
In Valle d’Aosta la valorizzazione del territorio e delle bio-diversità è un principio vivo e condiviso, al quale hanno accesso i visitatori che cercano in questi elementi un fattore di scoperta e arricchimento.
Grazie alla particolare conformazione dei territori e alle attività escursionistiche organizzate dai diversi enti, la Valle d’Aosta e predisposta per essere visitata in diversi modi.
Gli itinerari pensati per chi ama camminare a piedi, riservano scenari di rara bellezza.Chi desidera visitare ogni posto godendo del contatto fisico con la natura e con il contesto, può visitare una delle pagine dedicate alle escursioni a piedi in Valle d’Aosta e ricercare il percorso più adatto a se stesso.
Per i ciclisti la Valle d’Aosta offre proposte versatili e complete.Sia che si tratti di ciclismo su strada, che di percorsi in Mountain Bike, gli itinerari ciclistici sono l’occasione per sfiorare paesaggi unici e grandi attrazioni.
Le attività itineranti non trascurano gli amanti delle due ruote e prevede una raccolta di percorsi consigliati denominata Mototour, un piano di 18 percorsi tutti da scoprire.
Il percorso che segna le tappe di questo storico cammino, ha inizio al confine della nostra regione e passa per la città di Aosta, accarezzandone la storia e la cultura.
L’intera mappa dell’itinerario francigeno in Valle d’Aosta è disponibile e consultabile online, completo di informazioni e indicazioni utili per chiunque fosse interessato.
Ogni tragitto, adeguatamente gestito dagli enti locali, è strutturato per valorizzare gli aspetti della regione.
Ma ogni attività viene goduta a pieno solo se seguita da un debito riposo, che saremo lieti di offrire da Eden Bistrot.
Come continuità dell’esperienza del territorio, Eden mette in risalto tutte le ricchezze conosciute durante gli itinerari, con un ambiente rilassato e conviviale a fare da sfondo.